Chi sono

chiara-urci

– Chiara Urci –

Mi chiamo Chiara, sono nata nella bellissima ed affascinate Genova e trasferita da bambina nel verde entroterra ligure; ho imparato ad amare questo territorio e le cose belle che la sua natura offre, permettendo alla mia fantasia, alla mia creatività di esprimersi nella libertà di una vita immersa nel verde. Proprio l’intenso rapporto vissuto con la natura, con il territorio e i rapporti genuini e solidali con le persone, hanno influenzato il mio pensiero rispetto a ciò che può far stare bene le persone nei loro contesti di vita e come condurle a vivere in un modo più sostenibile, cioè rispettoso dei reali bisogni.

Negli anni ho portato con me queste idee, che si sono incontrate con la passione per i miei studi, svolti lungo un percorso formativo ampio e diversificato.

Mi sono laureata in Scienze dell’Educazione, con master di perfezionamento in Pedagogia Clinica e poi in Psicomotricità Funzionale; in seguito mi sono laureata in Psicologia che mi ha permesso di acquisire nuove conoscenze e di dedicarmi alla ricerca della sua applicazione in nuovi ambiti.

Le competenze acquisite con gli studi, si sono integrate con le competenze sviluppate sul campo in contesti di lavoro anche molto diversi fra loro.

Ho operato per lo più in organizzazioni no profit, occupandomi sia del sostegno in varie situazioni di disagio (minori a rischio, sostegno alla violenza di genere, richiedenti asilo, tossicodipendenze, anziani) fino ad occuparmi attualmente di aspetti più gestionali, di progettazione e qualitativi delle organizzazioni, mantenendo sempre una parte del mio tempo, da dedicare all’attività clinica di studio e alla consulenza/formazione per enti ed organizzazioni sia profit che no profit.

La mia professionalità negli anni si è fatta sempre più ampia, con basi scientifiche solide ed arricchita da un approccio creativo ed eclettico. La ricerca di conoscenze sempre innovative nel mio settore di lavoro, prima come Pedagogista Clinico e Psicomotricista Funzionale e di Psicologa ora, mi ha consentito di acquisire una visone globale della persona ed un approccio di cura che promuove il Ben Essere Globale, dove gli aspetti fisici, mentali, ambientali, sociali, concorrono tutti a favorire la salute sia delle persone che delle comunità, a cui rivolgo con entusiasmo e determinazione il mio impegno.

Un arricchimento importante sia personale che professionale, mi deriva dai numerosi viaggi fatti sulla scia del mio temperamento dinamico, la passione per l’avventura e la curiosità verso tutto ciò che è nuovo.

Questo mi ha così permesso  l’incontro con culture diverse,  maturando una flessibilità mentale maggiore e l’apertura a contaminazioni culturali originali, sapendole adattare al nostro contesto culturale, pensiero che trova riscontro oggi in ambiente sempre più multiculturale e globale.

L’esperienza, la versatilità e la formazione continua, accompagnate da una passione inesauribile verso tutto ciò che può contribuire al miglioramento della vita delle persone,  mi hanno permesso negli anni di maturare un mio stile personale di approccio al lavoro. Mi rivolgo sempre alla globalità della persona, sia nel mio lavoro di clinico in studio, che nelle organizzazioni occupandomi di prevenzione, diagnosi ed interventi rivolti alle persone di tutte le età.

Mi occupo da anni anche di Progettazione Sociale Innovativa legata alle comunità soprattutto del mio territorio

in particolare relativamente all’ambito degli anziani e iniziative per un buon invecchiamento, coniugando sia aspetti legati alla tradizione, al territorio, sia aspetti di innovazione scientifica che tecnologica. Collaboro da anni con realtà in tutta Italia, per progettazioni e consulenze, per aver sempre la possibilità di nuovi scambi e portare avanti nuove idee sul mio territorio dell’entroterra ligure e di adozione quello delle Cinque Terre, che di recente mi ha ispirato un filone nuovo di lavoro, rivolto all’infanzia che rende omaggio alla cultura e natura di questi posti incantati, che sembrano fermi in una dimensione sospesa.

L’Amore per la tradizione e l’innovazione, a favore del benessere psico-fisico ed ambientale delle persone, della loro salute e di quella dei territori, muovono la mia passione, il mio interesse, la costante curiosità e voglia di conoscenza, di esplorazione e di ricerca in ambito sia nazionale che internazionale.