Età evolutiva e genitorialità

Prima infanzia

Il genitore più di ogni altro influenza le prime tappe dello sviluppo del bambino che in questo periodo della vita ha un immenso potenziale fisico e psichico; per affrontare con maggior efficacia, empowerment e competenza il compito di genitore, possono essere utili degli strumenti.

La Consulenza

In questa fase è utile accogliere e fornire suggerimenti psico educativi alla mamme, ai papà o ai caregiver persone che si prendono cura del bambino, per aiutarle a comprendere i bisogni specifici comportamentali, psicomotori, cognitivi, affettivi di questo momento della crescita, permettendo così di dare una risposta adeguata e favorire il miglior sviluppo.

Gli Interventi

Possono essere necessari in particolari momenti, per superare eventuali difficoltà o disarmonie. Gli interventi, sono preceduti da un’accurata valutazione e mirati a potenziare e/o riabilitare specifiche abilità: psicomotorie, cognitive, comportamentali, affettive, utilizzando come strumenti il gioco, il disegno, la fiaba e la Psicomotricità Funzionale che si avvale del movimento, intervenendo sulla globalità del bambino, per permettergli di superare le difficoltà.

Consulenze ed Interventi

  • Stimolazione senso motoria specifica, proponendo attività adeguate all’età
  • Predisposizione dell’ambiente domestico, adeguato all’età
  • Gestione difficoltà legate al sonno e all’alimentazione (difficoltà nell’addormentamento, paure notturne, inappetenza, rifiuto o eccesivo desiderio del cibo, selettività)
  • Difficoltà controllo degli sfinteri (pipì a letto, mancato controllo evacuazioni)
  • Prematurità (stimolazione cognitiva, psicomotoria)
  • Interventi pre e post adozione e affido familiare
  • Sostegno nei momenti critici o di cambiamento (nascita fratellino, separazione dei genitori, lutto)
  • Manifestazioni psicosomatiche transitorie (allergie, mal di pancia, mal di testa)
  • Stimolazione abilità linguistiche (ritardi del linguaggio, regressioni, mutismo elettivo)
  • Impacci o ritardi psicomotori (coordinazione generale, equilibrio, motricità fine)
  • Difficoltà emotive e relazionali (paure, rabbia, nervosismo, ansia, umore depresso, difficoltà nel separarsi dai genitori, rifiuto delle regole, irrequietezza)

 

Consulenza al nido e scuola materna

  • consulenze per l’allestimento di spazi idonei in termini di arredi, materiali, e strumenti
  • consulenze per Agriasilo per l’allestimento di spazi, arredi, attività psicopedagogiche e psicomotorie
  • supervisone e formazione didattica per attività psicopedagogiche e psicomotorie
  • valutazione dei pre requisiti per gli apprendimenti scolasti nelle scuola materna

Infanzia ed età scolare

Riconoscere e valorizzare da parte dell’adulto le potenzialità del bambino, è una condizione necessaria per l’affermarsi della sua autostima e buona prassi preventiva, per sostenere il processo di crescita nei diversi passaggi di vita, che il bambino compie in questa fase evolutiva. E’ altrettanto importante, saper osservare e riconoscere tempestivamente segnali comportamentali nel bambino in ambito familiare, scolastico e sociale, che possono indicare la presenza di disagi transitori, difficoltà o disturbi, per trovare attraverso l’intervento psicologico, strategie e strumenti per affrontarli.

Consulenze ed interventi

  • Valutazione ed interventi per difficoltà scolastiche, bisogni educativi specifici BES, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia
  • Interventi sulle metodologie di studio per studenti con difficoltà, BES o DSA
  • Disturbi dell’attenzione con o senza iperattività ADHD
  • Ritardo o difficoltà nello sviluppo psicomotorio
  • Interventi familiari e scolastici per comprendere ed aiutare il bambino, nelle difficoltà scolastiche
  • Sostegno all’autonomia per favorire l’indipendenza e l’autoefficacia
  • Disturbi del comportamento (aggressività, opposizione alle regole)
  • Disturbi del sonno e dell’alimentazione
  • Difficoltà emotive e relazionali (paure, ansie, rabbia)
  • Interventi e sostegno pre e post adozione ed affido familiare
  • Apprendimento e potenziamento delle Life Skills abilità di vita (autostima, comunicazione)

Progetto Home Family Care

Per prendersi cura, con cura in famiglia

Per il benessere dei bambini è importante avere particolari attenzioni nell’allestimento dell’ambiente di casa, con spazi pensati per loro, arredi, giochi e materiali adeguati all’età. E’ importante dunque rendere l’ambiente un luogo di benessere, sicuro, adeguato al loro sviluppo e favorevole a momenti di vita insieme, dove devono essere anche considerati aspetti emotivi, affettivi e relazionali, che concorrono alla formazione del senso di cura, per uno sviluppo sano e armonioso del bambino.

Per questo nasce il progetto di consulenza Home Family Come che si pone l’obiettivo di portare una maggior qualità alla vita della famiglia nelle mura domestiche. L’intervento serve anche per realizzare ed allestire un ambiente protesico, cioè attrezzato con specifici ausili, tecnologie, arredi in caso di difficoltà funzionali.

Progetto Teo e Bea Educational

Per un’Educazione Sostenibile ed Ecologica del bambino

Il progetto nasce dall’amicizia e dalla collaborazione fra Chiara Urci psicologa, psicomotricista funzionale e Francesca Podestà architetto e ideatrice del progetto editoriale Teo e Bea, che attraverso i suoi personaggi un lupo e una bambina e le loro avventure nel “dolce bosco”, si occupa di temi educativi in particolare legati all’ecologia. Chiara e Francesca unendo le loro competenze, hanno realizzato moltissimi eventi e progetti per scuole, enti, associazioni, fiere di settore, radio legando lo sfondo delle fiabe di Teo e Bea, con interventi psicoeducativi.

Da queste esperienze vissute insieme, che hanno sempre avuto un riscontro molto positivo, nasce la voglia e la motivazione di creare un metodo di intervento pedagogico rivolto a bambini in fascia d’età 3/9 anni, che mette insieme diversi strumenti di lavoro: la Fiaba Teo e Bea ed esperienze educative, che attingono dalla pedagogia, dalla psicomotricità per conseguire obiettivi specifici in base al progetto da realizzare.

Il metodo si basa su due elementi essenziali, la sostenibilità e i riferimenti ad un vivere ecologico, improntato all’amore per la natura.

Per noi un’educazione sostenibile, è un’educazione che guarda ai bisogni globali fisici, psichici, affettivi e sociali del bambino, dove l’adulto impara a riconoscerli, comprenderli e darne risposta in base all’età.

Vogliamo trasmettere il concetto di quanto sia importante fornire l’input educativo al bambino, nel modo e nei tempi giusti, in una società che tende alla velocità e all’adultizzazione dell’infanzia.

Nel farlo utilizziamo la motivazione ecologica, portando l’attenzione di grandi e bambini, verso un modo di viver più green, fatto di conoscenza dell’ ambiente naturale e di buone pratiche per la sua tutela con la convinzione profonda, che solo un’educazione consapevole e rispettosa di sé, può permettere alle persone di accostarsi all’ambiente che ci circonda con rispetto e amore, garantendo un vivere equilibrato, sano e di qualità.

COSA REALIZZIAMO

  • Progetti editoriali (fiabe su temi specifici educativi, pubblicazioni varie)
  • Progetti formativi (rivolti scuole, insegnati, genitori anche nella modalità a gruppi family home care)
  • Progetti per aziende per lanciare o pubblicizzare prodotti per l’infanzia in particolare naturali e bio
  • Consulenze per creazione nella parte dei contenuti, di materiale ludico e didattico (app, software, giochi)

Sito web del progetto Teo & Bea: http://www.teoebea.it/

Adolescenza

Gli adolescenti sono impegnati in importanti e faticosi cambiamenti a livello fisico, mentale, sociale e nella affermazione della loro identità, mentre i genitori in questa fase, devono affrontare un importante sfida educativa con il compito di comprenderli, accompagnarli e sostenerli, incontrando anche momenti di difficoltà e di conflitto talvolta ingestibile. L’intervento psicologico si rivolge sia ai ragazzi, che ai genitori per avere strumenti, per affrontare in modo adeguato e con efficacia situazioni di disagio o in presenza di veri e propri disturbi.

Consulenze ed interventi

  • Metodi efficaci per l’apprendimento e la gestione delle difficoltà scolastiche
  • Orientamento alla scelta della scuola o del lavoro
  • Apprendimento e potenziamento delle Life Skills abilità di vita (autostima, comunicazione)
  • Gestione dei momenti di stress e di affaticamento
  • Disturbi d’ansia e depressivi
  • Disturbi del sonno e dell’alimentazione
  • Difficoltà relazionali e di comunicazione (con coetanei, con i familiari, altri adulti)

S.O.S. ALLA GENITORIALITA’

La genitorialità è un lungo e continuo percorso, attraverso il quale si apprende la “professione di genitore” lungo tutto l’arco della vita. E’ la capacità di prendersi cura dei propri figli, imparando a riconoscere i loro bisogni, diversi a seconda delle varie fasi evolutive e a rispondere ad essi in modo adeguato secondo i principi base di un’educazione sostenibile.

Offrire una consulenza psicologica, alla coppia genitoriale o anche alla famiglia con un solo genitore, in alcuni momenti cruciali della vita dei figli, o con l’insorgenza di difficoltà/disturbi, diventa uno strumento importante, per trovare soluzioni adeguate ed efficaci per superarli.

Consulenze ed Interventi

  • Acquisire strumenti di comunicazione e ascolto, per facilitare la relazione ed avere più consapevolezza dei bisogni reali dei propri figli, in relazione all’età
  • Attivare competenze personali Parent Skills, per la gestione di difficoltà nell’educazione dei figli (conflitti, comportamenti oppositivi o provocatori, non rispetto delle regole)
  • Favorire la consapevolezza e l’efficacia del proprio stile educativo
  • Supporto in gravidanza, nel periodo post nascita, e nel reinserimento al lavoro
  • Organizzazione e gestione del tempo famiglia/lavoro per donne multitasking
  • Supporto nei momenti di passaggio nella crescita dei figli
  • Supporto eventi familiari particolari (migrazioni, trasferimenti, separazione, lutti)
  • Accompagnamento alla gestione condivisa dei figli in coppie separate